L’importanza di affidarsi a professionisti esperti per la preparazione sportiva

In questi anni ho avuto la possibilità di vivere da vicino il mondo dello sport e mi sono resa conto di quanto nessuno ti insegni quali a riconoscere quali figure dovresti avere accanto e di come selezionarle per costruire un equilibrio psicofisico che ti permetta di avere performance migliori in ambito agonistico ma soprattutto nella vita quotidiana ! dopo molto esperimenti con vari personaggi che si sono susseguiti nel mio cammino, dopo esperienze positive ma anche negative posso finalmente avere un parere personale basato sulla mia esperienza e non sul sentito dire …
Con piacere vi presento il team che sta collaborando con me per il raggiungimento dei traguardi che mi sono posta, curandomi, istruendomi e motivandomi, ma soprattutto insegnandomi il voler stare bene con se stessi e aiutandomi a raggiungere un equilibrio personale.
Devo ammettere che nonostante la mia particolare passione per gli Sport individuali, ho scoperto quanto vera sia l’affermazione: “dietro ai successi di una persona c’è il lavoro di un team coeso e motivato che ha scoperto il piacere di fare un goal tutti Insieme!”

Maestro Antonio Leva

“Ogni Maestro è per sua natura un «in-segnante», cioè qualcuno che mette un segno nella nostra personalità. È faticoso trovare un Maestro ma è ancora più misteriosa la strada che aiuta qualcuno a diventarlo.
Per formare veri navigatori non è sufficiente spiegare loro come si costruisce una barca o come si governa una nave, bisogna saper infondere in loro la passione per il mare e i suoi misteri. Per formare veri studiosi non è sufficiente insegnare loro come si scrive un saggio o un libro, bisogna saper infondere in loro la passione per la conoscenza e la ricerca continua.
Chi ha incontrato un grande Maestro sa che l’eredità ricevuta lo impegna nella propria vita a declinare due grandi valori: la responsabilità e il dono. Sono due termini che in latino si traducono con una sola parola «munus» che è la radice di un verbo a me caro: comunicare. Questa è e sarà la nostra responsabilità.”

Questa è la descrizione che farei del rapporto con il mio maestro, quel rapporto che ha fatto la differenza in tanti momenti, quel rapporto che mi ha fatta credere in me stessa quando non avevo la forza per farlo, quel rapporto che mi ha fatta vincere quando mi mancava il respiro e non pensavo di potercela fare… basta dire che negli unici due match che ho perso sono stati gli unici in cui non avevo lui all’angolo?

Contatti 

Alimentazione Sportiva

Per lo sportivo, l’alimentazione riveste un ruolo determinante. La strategia di intervento dietetico deve essere modulata sulla base del tipo di sforzo, del tipo di impegno (amatoriale, agonistico) e delle caratteristiche dell’atleta.
Migliorare la propria alimentazione significa ottimizzare la performance sportiva.
Un intervento dietetico progettato sulla base dei fabbisogni energetici è uno dei principali fattori che concorrono a determinare una buona forma fisica ed un rendimento atletico ottimale. Nell’ambito di una dieta, non intesa come restrizione, ma come organizzazione qualitativa e quantitativa dell’apporto alimentare è essenziale calcolare l’apporto calorico adeguato alle esigenze del singolo soggetto, facendo sì che i macro e micronutrienti che compongono la dieta siano tra loro correttamente bilanciati e modulati rispetto agli obbiettivi e alla frequenza di allenamento.

La nutrizione gioca un ruolo fondamentale e, come l’allenamento, va studiata in base alle proprie caratteristiche individuali e ai propri obiettivi. Per questo motivo si rende necessario l’aiuto di un PROFESSIONISTA in grado calibrare una strategia nutrizionale che supporti il soggetto, non solo durante l’attività fisica, ma anche nella sua quotidianità e in accordo con le proprie esigenze.

Lo schema dietetico alimentare e l’eventuale utilizzo di integratori deve quindi essere calibrato con attenzione e la risposta dell’organismo va monitorata meticolosamente nel tempo tramite la valutazione della composizione corporea, con misure antropometriche e impedenziometria.

Dott.ssa Martina Hueller

Contatti

Fisioterapista

Fondatore Centro di Fisioterapia Fisiolab Milano3
Fondatore Divisione Medicina dello Sport
Fisiolab Milano3
Laureato nel 2000 presso l’università Cattolica del sacro cuore di Roma in Fisioterapia.
Negli anni ha conseguito una formazione seguendo corsi e master di specializzazione in traumatologia sportiva e conseguendo un Master in fisioterapia sportiva affinando tecniche ed esperienza nelle varie tecniche fisioterapiche e riabilitative per la cura dello sportivo.
Nell’anno 2007 da vita a Fisiolab Milano3 sito in Milano3 Basiglio (MI) centro di fisioterapia di eccellenza per la cura e l’assistenza dello sportivo.
Presto dopo il successo di questa struttura lo portano,dopo pochi anni, alla nascita del reparto di Medicina dello sport per il rilascio delle certificazioni medico-sportive,divisione Fisiolab Milano3.
Questa struttura diventerà in poco tempo riferimento per migliaia di sportivi, acquisendo la specialità nelle certificazioni per gli sport da combattimento, infatti riferimento di atleti e federazioni.
Fisioterapista sportivo di atleti di fama mondiale della Kickboxing e della boxe esperto nelle cure delle patologie dello sportivo.

Contatti

Preparatore Atletico

Il viaggio di Valerio Esposito nella scienza dell’allenamento è iniziato a 16 anni quando, spinto dalla voglia di emergere come atleta nel pugilato (Sport di famiglia che pratica dal 1999), decise di studiare e sperimentare su se stesso diverse metodologie di allenamento col fine di migliorare la performance atletica. Quella fame di arrivare in alto come atleta ha generato in lui una gran sete di sapere che lo ha portato ad intraprendere il percorso di studi in Scienze Motorie.
Gli anni che passano e i successi ottenuti non sono ancora in grado di appagare quella voglia di raggiungere la vetta e quella sete di conoscenza che aveva all’inizio, anzi, lo portano in giro per l’Italia e l’Europa per consulenze con atleti di varie discipline sportive, per seguire corsi di specializzazione e per confrontarsi con i massimi esponenti del settore.
Con determinazione continua a studiare e con dedizione e passione applica le sue conoscenze al fine di sviluppare allenamenti ottimali per gli atleti che hanno deciso di affidarsi a lui.
Appassionato per la progettazione e l’ottimizzazione dell’esercizio fisico, il suo obiettivo è rendere l’allenamento efficiente, migliorare la forma fisica, incrementare la forza e le altre capacità motorie.

Dott. in Scienze delle Attività Motorie e Sportive
Dott. Magistrale in Scienze Motorie per la Prevenzione ed il Benessere
Preparatore Atletico Professionista FIGC
Personal Trainer, Advanced Health and Exercise Specialist EREPS Level 6
Preparatore Fisico CONI – Scuola dello Sport –
Tecnico di Pugilato FPI
Functional Trainer Specialist

Contatti

Sponsor 2018

Azienda specializzata da oltre 10 anni negli sport da combattimento; noto per il suo stile originale e le attrezzature di qualità.

Sponsor 2018

BULK POWDERS® è un’azienda leader per la vendita online d’integratori alimentari di alta qualità per lo sport in Europa.

Sponsor 2018

Una storia fatta di duro lavoro, di coraggio e della VOLONTÀ di trovare una soluzione. L’innovazione è la nostra linfa vitale.

Social